Le nostre giornate

La Casetta nell’Orto è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 18.30

I bambini giungono alla Casetta nell’Orto con caratteristiche proprie dell’età e con storie personali, originali e uniche, che vanno individuate, rispettate e valorizzate. La metodologia privilegiata è il gioco; il bambino, in modo particolare, è libero di giocare come desidera e l’adulto partecipa al suo gioco incoraggiandolo a conoscere spontaneamente i materiali e a sperimentare in autonomia e nel pieno rispetto di sé e degli altri, vissuti ed esperienze di vita sociale con gli altri bambini.

I bambini, accompagnati dall’educatore, seguono un ritmo giornaliero, settimanale, annuale in armonia con l’universo fisico che li circonda. Le esperienze che proponiamo di far vivere al bambino permettono di compiere un passo iniziale verso la comprensione di quanto “ogni cosa è strettamente collegata su questo pianeta e ogni particolare diventa interessante per il fatto di essere connesso agli altri, poiché la vita stessa ha luogo attraverso rapporti di interdipendenza e ogni cosa è intrecciata con le altre” (Maria Montessori).

Per tale ragione i nostri bambini godranno di momenti di contatto con universi altri ma ugualmente interconnessi come l’Orto-cultura, il Circo, la Matematica, la Narrazione, il Canto, la Botanica, la Psicomotricità, il Riciclo Creativo, l’Arte e la Manipolazione, l’Educazione alla Cittadinanza, il Cucito, il Ricamo e la Tessitura, la Cucina, la Lettura, il Movimento Creativo, la Musica e l’Inglese come lingua straniera privilegiata. In questo percorso i bambini e gli educatori saranno affiancati a quelli che definiamo “esperti esterni” come l’agronomo, il giardiniere, la sarta e il maestro di arti performative circensi della scuola di circo, di fama internazionale, “Circ’Opificio” di Palermo.

Durante la giornata, i bambini saranno liberi di accedere  alla BIBLIOTECA o di riposare nelle comode AMACHE e CUSCINI della Casetta nell‘orto.