L'Orto Sinergico

L’attività dell’orto didattico ha come scopo principale quello di avvicinare i bambini e le bambine (con la partecipazione dei genitori) al mondo delle piante e della coltivazione del cibo, stimolando in loro una visione ecologica ed eco-sostenibile dell'ambiente naturale.
Il progetto dell'orto didattico consistite nella creazione e conduzione di un orto sinergico insieme ai bambini e alle bambine, che consenta loro di osservare e conoscere i cicli vegetativi delle piante, dalla germinazione del seme, alla crescita, la fioritura, la produzione del frutto, fino ad ottenere nuovamente il seme, con particolare riferimento a ortaggi e verdure, ponendo anche l'attenzione alla salubrità degli alimenti che mangiamo e all'eco-sostenibilità della produzione del cibo. L'esperienza dell'orto permetterà a tutti i bambini di cimentarsi anche in attività di gruppo in spazi aperti, favorendo l'integrazione e la cooperazione.

Un primo intervento sarà svolto dagli operatori per costruire i bancali sinergici, aiuole rialzate e dotate di impianto di irrigazione a goccia. Successivamente gli alunni potranno partecipare attivamente  alla coltivazione delle piante in relazione ai loro diversi momenti di crescita, dalla messa a dimora, alla fioritura, la raccolta dei frutti, fino alla riproduzione dei semi. 

I partecipanti al progetto si cimenteranno quindi, con zappette, palette e secchielli, nella rifinitura del bancale sinergico e nella coltivazione di ortaggi e verdure.
Nei vari incontri, che avranno cadenza settimanale e una durata di circa un'ora e mezza, le attività da svolgere insieme ai bambini sono diverse, in base anche ai periodi e allo sviluppo dell'orto.


Tra queste le più importanti sono:
- la messa a dimora delle piante
- la copertura del bancale con la pacciamatura (paglia, foglie secche, i residui dello sfalcio del prato e delle aiuole, in un'ottica circolare e di riuso il più possibile vicina a quella che avviene in natura)
- manutenzione del bancale attraverso la limitazione delle spontanee
- aiutare lo sviluppo delle ortive con l'inserimento di tutori
- tutte quelle piccole pratiche colturali (rincalzatura, scerbatura, potatura verde, ecc) che
favoriscono la produzione e il benessere dell'orto.

Ogni incontro sarà introdotto da una breve lezione interattiva sul campo in cui si esporranno elementi teorici sui lavori da svolgere e si stimoleranno curiosità, dubbi e domande da parte dei bambini. Nello specifico saranno trattati in modo semplice e comprensibile: il ciclo vitale di una pianta, la vita del suolo, l'importanza di una alimentazione sana, il rispetto per l'ambiente naturale e per le diverse forme di vita, la sinergia tra le piante e l'importante relazione che esiste tra le piante e l'essere umano.